Codice etico

PREMESSA

Il presente Codice etico definisce i principî e i valori di comportamento adottati da La Medusa Editrice nello svolgimento della sua attività d’impresa, principî e valori che sono improntati all’onestà, alla trasparenza, all’uguaglianza, alla legalità e alla condivisione, nelle relazioni interne e nei rapporti con l’esterno.

Il Codice è destinato a tutti i collaboratori a qualsiasi titolo, ai clienti, ai fornitori e agli stakeholders; ciascuno è tenuto a rispettarlo nell’eseguire le mansioni di lavoro. Esso tuttavia non ha la pretesa di essere esaustivo nella sua articolazione, ragion per cui, nel tempo, può essere integrato o emendato, man mano che se ne avverta l’opportunità.

Alla base del Codice si contraddistinguono i principî costituzionali di difesa dei diritti della persona senza distinzione di sesso, religione, pensiero o classe sociale, di legalità e trasparenza.

Con esso La Medusa Editrice aderisce al modello di gestione ispirato dal Decreto Legislativo 231/ 2001, e ai criteri del Committee on Publication Etichs (COPE), per quanto riguarda l’editoria scientifica.

DIRITTI UMANI

La Medusa Editrice considera un valore prioritario la diversità di esperienze e di opinioni, senza discriminazioni riguardo a genere, età, razza, origini, religione, inabilità od orientamento sessuale. Pertanto mantiene con forza l’impegno della difesa e salvaguardia dei diritti umani a qualsiasi livello organizzativo e di lavoro.

LEGALITÀ

La correttezza è un valore ritenuto fondamentale e, come tale, a esso è improntata ogni azione dell’agire umano e dell’organizzazione del lavoro, e della gestione dei rapporti coi collaboratori interni ed esterni. Questo principio viene garantito dal rispetto delle leggi e degli accordi, delle regole e delle procedure che regolano i comportamenti e le attività lavorative.

CONFLITTO DI INTERESSE

Le persone che a qualsiasi titolo collaborano con La Medusa Editrice perseguono nella collaborazione, unicamente, gli obiettivi e gli interessi generali dell’Azienda, e a esse è fatto obbligo di porre in essere azioni o comportamenti che non siano in conflitto con gli interessi dell’Azienda stessa.

RISERVATEZZA

I collaboratori interessati dal presente Codice assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività editoriale, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

AMBIENTE DI LAVORO

Riguardo agli obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli, La Medusa Editrice favorisce una condizione di lavoro basato sul rispetto, sulla correttezza e sull’esperienza maturata da ciascun collaboratore nei settori di competenza; nelle relazioni di lavoro, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione della persona, favorisce le abilità professionali e innovative, e rispetta i principî di parità di genere e di uguaglianza di trattamento.

FORNITORI E COLLABORATORI

La Medusa Editrice considera fornitore chiunque offra un prodotto o un servizio utilizzato a sua volta nella propria offerta editoriale, nonché chi distribuisce tali prodotti e servizi: autori, stampatori, grafici, distributori e rivenditori.

La scelta dei fornitori e collaboratori si basa su criteri di affidabilità e di adesione ai principî etici espressi in questo Codice (parità di genere e di trattamento), pertanto esso costituisce un elemento che concorre alla loro valutazione e scelta.

CLIENTI

La Medusa Editrice considera proprio cliente chiunque acquisti suoi prodotti o servizi; si sforza di offrire prodotti  che siano sempre di qualità, evitando informazioni non  veritiere o ingannevoli su di essi.

Nelle relazioni coi propri clienti tiene un rapporto basato su ascolto, disponibilità, lealtà e cortesia, nel rispetto dei principî generali sanciti in questo Codice. Considera infatti la soddisfazione del cliente una risorsa fondamentale per migliorare la propria offerta editoriale.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTI D’AUTORE

La Medusa Editrice rispetta e protegge ogni forma di proprietà intellettuale propria o altrui, si tratti di diritti d’autore, marchi, copyright commerciali o altro bene immateriale.

Essa riconosce, a chiunque ne abbia diritto, la proprietà intellettuale e i diritti d’Autore, valutandoli sulla base della normativa vigente in materia.

CONCORRENZA

La concorrenza corretta e leale è considerata un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività d’impresa. Perciò, l’Azienda rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile, e le regole di lealtà e trasparenza, e, in nessun caso, mette in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.

LEGISLAZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE

La Medusa Editrice, nell’espletamento della sua attività editoriale, presta costante attenzione al principio di tutela e salvaguardia dell’ambiente come criterio prioritario su cui fonda le sue scelte aziendali.

RAPPORTI CON LA SOCIETÀ CIVILE

La Medusa Editrice nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principî generali di correttezza, lealtà e legalità, intrattiene rapporti con tutte le istituzioni pubbliche e private: Enti e Associazioni culturali o di carattere umanitario, in ambito nazionale, internazionale o  locale, intesi a realizzare programmi di utilità e benefici per la collettività.

In quanto azienda editoriale, la mission della Medusa Editrice è di offrire sul mercato prodotti editoriali e strumenti di lavoro e servizi rivolti, tendenzialmente, all’educazione e formazione dei giovani, e all’aggiornamento e riqualificazione dei docenti e di tutti gli operatori scolastici: in questo sforzo, considera l’indipendenza degli autori e dell’editore il requisito fondamentale per raggiungere tale obiettivo.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

I rapporti che La Medusa Editrice intrattiene con le istituzioni pubbliche, nazionali, comunitarie e internazionali, nonché coi pubblici ufficiali o gli incaricati di pubblico servizio di enti o società, pubbliche o di carattere locale, quale che sia la funzione o l’incarico ricoperto, si basano su di un piano di massima lealtà, legalità e trasparenza.

LOTTA  ALLA CORRUZIONE

La Medusa Editrice rifiuta la corruzione e qualsiasi forma di illecito come strumenti di conduzione della propria attività. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come semplici privati, promettendo o dando denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite.

SANZIONI

Ogni violazione delle regole previste dal presente Codice, nonché ogni azione passibile di reato, imputabile ai Collaboratori interni o esterni (Società di service, Consulenti, Partner o Agenti propagandisti), è valutata con attenzione ed eventualmente sanzionata secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

CURA DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Tutte le pubblicazioni scientifiche, come la rivista quadrimestrale “Le nuove frontiere della scuola”, sono soggette a peer review e presentano un comitato editoriale.

COMUNICAZIONE

La Medusa Editrice provvede a informare tutte le persone interessate dal presente Codice Etico sulle disposizioni e sull’applicazione di esso, raccomandando di osservarlo e di farlo osservare.

Ciascuno può consultare il Codice in formato elettronico sul sito internet (www.lamedusa.it/codice-etico) oppure può richiederlo in copia cartacea scrivendo direttamente alla Casa Editrice (infolamedusa@gmail.com).

DOWNLOAD CODICE ETICO IN PDF

C/da Pispisia 166 - Marsala (TP) +39 0923 968701 info@lamedusa.it