Presentazione
Nonostante siano passati molti secoli da quando Omero, nell’Odissea, ha narrato le avventure di Ulisse, questo personaggio è tutt’ora di grande attualità perché rispecchia l’indole e lo spirito di ricerca dell’uomo moderno. Per queste ragioni si vuole proporre, anche ai bambini,un’opera così importante qual è l’Odissea, semplificandola in un racconto dalla lettura semplice e lineare, adatta al mondo dei piccoli. La sintesi dell’opera è stata curata in modo da sollecitare la creatività dei piccoli lettori nell’evidenziare luoghi ed episodi assimilabili al mondo odierno. Integrano ed arricchiscono la lettura proposte e schede operative mirate, inserite nella rubrica Facciamo il punto, nonché una serie di giochi didattici online:
Oltre il testo!
Per i docenti: proposte per insegnare divertendo e per avvicinare i giovanissimi alla lettura, usando anche le moderne tecnologie informatiche.
Per i discenti: proposte per imparare giocando e per riscoprire i libri e il piacere di leggere, utilizzando il computer.