Catalogo

Piersanti Mattarella. Un politico cristiano

15.00

Piersanti Mattarella [ … ] ben può essere considerato [ … ] un politico autentico da prendere come punto di riferimento e come fiaccola viva e imperitura; un vero e proprio modello di santità da imitare. [ … ] Seppe pensare, parlare e agire con coerenza. Concepì e visse concre­tamente l’impegno politico come servizio, come alta e autentica for­ma di carità. Scelse di porsi al servi­zio della persona umana con verità e senso pieno della giustizia [ … ] . Fu un politico vero, giusto, creden­te, coerente, credibile; difficile per un politico, ma doveroso e impre­scindibile per un politico cristiano.

Categoria:

Presentazione

«Dobbiamo essere grati a Giovanni Tesè, l’autore di questo volume che, coniugando un rigoroso e approfondito studio dei documenti e delle fonti con una conoscenza diretta e personale dei fatti, ha tracciato un’efficace biografia dello statista siciliano che ha lasciato un solco profondo nella vita politica e sociale dell’Isola nel secondo dopoguerra e sicuramente anche oltre».
(Dalla Prefazione di Giuseppe Notarstefano Docente di Statistica economica presso LUMSA Palermo. Presidente Nazionale Associazione Cattolica Italiana)
«Per concludere, il saggio di Giovanni Tesè è un prezioso contributo alla memoria e alla conoscenza dei meriti e dei valori nei quali Piersanti credeva, una testimonianza viva della sua spiccata attitudine al dialogo e alla mediazione. L’auspicio e che altri studiosi ed estimatori vogliano “continuare a studiarne” la personalità alla scoperta di nuovi tratti della sua profonda umanità, del suo rigore morale, del suo impegno e del suo contributo al riscatto dell’Isola. In questo saggio chiunque potrà quindi trovare un importante nuovo tassello del mosaico che lentamente va prendendo forma nella costruzione del volto, dell’anima e dell’opera di un impareggiabile siciliano».
(Dall’Introduzione di Salvatore La Rosa  Professore ordinario di Statistica aziendale e Controllo della qualità già nell’Università degli Studi di Palermo.)
«Questo volume di Giovanni Tesè ci offre l’occasione per ricordare la grandezza di Piersanti Mattarella e ci dà la responsabilità di tenere viva questa memoria, non con le sterili celebrazioni e la deposizione di corone di alloro ma con l’assumere su di noi, con l’incarnare in noi, le istanze di responsabilità, di concretezza e di etica che ci ha consegnato. Perché ognuno di noi possa essere seme e perpetuare nel tempo la sua generatività».
(Dalla Postfazione di p. Gianni Notari Teologo, Sociologo, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociale Palermo) 
C/da Pispisia 166 - Marsala (TP) +39 0923 968701 info@lamedusa.it