Presentazione
Il presente CORSO DI LATINO come sottolinea il titolo, intende rendere facile l’apprendimento della lingua latina.
Per raggiungere questo obiettivo gli Autori hanno preferito dare alla struttura del Corso un’impostazione tradizionale, più rispondente alle esigenze didattiche degli alunni, suddividendo l’intero corso in due volumi, corrispondenti alla programmazione che solitamente viene fatta nel biennio superiore in cui è previsto lo studio della lingua latina.
Il Corso, oltre che per la chiarezza espositiva, la linearità d’impostazione, si caratterizza per le seguenti peculiarità:
Ogni volume presenta i vari contenuti suddivisi in capitoli in cui alla parte teorica segue sempre la parte pratica, costituita da proposte laboratoriali diversificate: prove di verifica, traduzioni, esercizi di correzione o di completamento creativo di testi.
La scansione degli argomenti è fondata su unità minime di apprendimento e presenta, in una esposizione essenziale e completa al tempo stesso, i fondamenti strutturali e le regole della lingua latina, indispensabili sia per comprendere e tradurre testi originali, sia per capire connessioni, differenze e analogie e differenze con la lingua italiana.
I contenuti sono bene esplicitati attraverso esempi, tabelle, schemi e prospetti, mirati a facilitare la comprensione e la memorizzazione.
In entrambi i volumi sono presenti rubriche di lingua e di civiltà, che aiutano a capire i legami fra la cultura e la lingua latina; nel primo volume è aggiunto anche un piccolo dizionario, per agevolare i primi approcci degli
alunni col vocabolario. La grafica interna, è studiata per favorire e rendere snella la lettura, mediante un’impostazione mirata, l’utilizzazione diversificata dei caratteri, la focalizzazione di parole e di frasi di rilievo.